Buone nuove dalla foresta demaniale di San Martino, dove è in avanzato svolgimento un'opera di manutenzione e valorizzazione dei sentieri.
Oltre all'ampia pista forestale (in verde) ed al preesistente sentiero n° 121, riprodotto in rosso nell'immagine successiva, sono stati aperti due tratti che vi si collegano (in magenta).
Decisamente interessante quello più ad est, dall'andamento rettilineo ed una lunghezza di poco superiore ai 600 metri, con un secco tornante nel suo tratto sud, piega bruscamente verso NW per ricongiungersi al 121.
Meno utile ed appetibile, a mio avviso, invece il più breve ad ovest, lungo quasi 250 metri, dall'ampia pista in ciottoli si congiunge al 121 più a nord.
I tratti in questione, oltre ad essere stati liberati con esperienza dalla macchia, sono stati corredati in più punti da robusti corrimano in legno e da svariati scalini per addolcire i punti più ripidi.
Bello sarebbe a questo punto, che venisse riaperto anche il vecchio tratto del sentiero 45, che dalla scuderia dei cavalli sale a nordovest e che non ostante l'abbandono e la vegetazione, è ancora in buona parte percorribile.
Max