Benché sotto la media stagionale, per oggi le previsioni meteo danno temperature in aumento, così approfitto della presenza di Mario per fare un breve ma impegnativo anello che da Marciana ci faccia passare sullo 00; da qualche anno l'unico sentiero che percorro solamente se in compagnia.
Ritrovo a Carpani alle 7,30 ed alle 8,09 iniziamo il cammino da piazza Umberto I con una temperatura di 18 gradi in una splendida giornata di sole.
Saliamo lungo il 3 fino alla Madonna del Monte, quindi a fianco dell'ultima cappella (la 14°) giriamo a sinistra lungo il 28.
Un recente cartello segnala "il Cavallo di Napoleone", presumo si riferisca ai "Mostri di Pietra"; di seguito un altro indica la "Grotta della Madonnina" verso cui, incuriositi, ci dirigiamo.
Facciamo pochi metri ed una candida statua a ridosso di uno sperone di roccia si presenta ai nostri occhi; qualche foto e riprendiamo la salita lungo il 28.
Come immaginavo non è certamente in buono stato, non ostante diverso tempo fa ci spesi due o tre mattinate a pulirne e segnalarne i primi 200 metri circa, avrebbe bisogno di una bella manutenzione, almeno fino al punto d'incontro con il 10 e personalmente al posto del "Cavallo di Napoleone" avrei messo un bel segnavia principale!
Con l'ascesa la situazione non migliora, solo grazie agli ometti in pietra riusciamo ad evitare errori di percorso; sotto il monte Giove notiamo la deviazione per la vetta ma lasciamo perdere, ci siamo recentemente già stati.
Iniziamo quindi a scendere verso il 10; dovremo in più punti farci largo fra la fitta vegetazione e perfino ricorrere alla memoria del sottoscritto (fortunatamente ancora buona) per non perdere la retta via.
Raggiunto l'incrocio, privo di segnavia, con il 10 riprendiamo a salire per la Tavola; vi arriveremo alla 9,47 per affrontare lo 00.
Il panorama è talmente bello che parto spedito; ebbene si, più mi piace e più "pedalo"... cosa che fra l'altro, mi permette di scattare diverse foto durante le brevi attese dell'amico Mario.
In un continuo su e giù lungo il crinale di roccia, lungo le via attrezzate, indispensabili nei passaggi più pericolosi, raggiungiamo la vetta del Capanne.
Non c'è che dire, lo 00 non è paragonabile a nessun altro sentiero elbano, troppo bello!
La discesa verso Malpasso è decisamente più facile, tanto che riesco ad immortalare Mario in una breve corsetta scenografica; fa il "furbo" ma condivide in pieno la mia proposta di abbandonare lo 00 e rientrare a Marciana attraverso il 5 e successivamente l' 1.
Come mai? Diciamo che l'idea dell'ormai sacrosanta birra & bruschetta" al bar La Porta è un forte richiamo e poi qualcuno in salita aveva un leggero fiatone...
Accorciando quindi l'itinrario, che originariamente prevedeva di passare anche dalle Calanche, prevedo di raggiungere il paese per le 12,30; orario che ci consentirà di gustarci tranquillamente l'appetitoso pasto.
Con piacere noto che dall' 1 sono stati rimossi alcuni alberi che ne sbarravano il passaggio e che è stata data una tagliata ai rovi che nel tratto finale intralciavano il cammino; al momento direi necessita solo di maggiori segnavia specialmente nel tratto fra il 2 ed il 6, dove la mancanza di indicazioni certe increnmenta la "nascita" di ometti in pietra talvolta mal posizionati e per ciò fuorvianti.
Con una precisione svizzera, varchiamo la Porta della piazza alle 12,30 esatte, ma chi sooono... e per accontentare Mario che cerca di farmi riprendere peso, ci facciamo anche una saporita panzanella in due.
Meglio di così, unzipo'!
Max