domenica 8 gennaio 2012

Forti dubbi sul 45

Della serie meglio tardi che mai, approfitto della passeggiata di oggi per esporre i miei dubbi sulla segnaletica del sentiero 45.

In caso di discordanza, non ho mai nascosto di dare più attendibilità ai segnavia sul terreno piuttosto che alle mappe, ma questo caso penso sia l'eccezione che conferma la regola.

Sulla cartina di seguito ho indicato i punti in cui si trovano i segnavia.

Premetto che il 45 su mappe e pubblicazioni viene fatto partire da San Martino, proprio di fronte alla salita che conduce alla villa di Napoleone con arrivo sulla provinciale che porta a Procchio.

foto 01
Così, (come da foto 01) vedere il segnavia collocato a fianco della cava di Colle Reciso indicarne la partenza, mi pare proprio un errore, corretto invece sarebbe stato al suo posto apporre quello del 65 (ci ho pensato io più di un anno fa, senza però togliere quello errato, non mi permetto).

foto 02
Proseguendo, dopo aver superato Buca di Bomba, altro errore, in questo caso il segnavia indica correttamente il 48, ma non dovrebbe indicare il 45 che incontreremo solo dopo qualche centinaio di metri.

foto 03
La foto 03 evidenzia a mio avviso l'ultimo errore, giusto qui indicare il 45, ma manca il segnavia del 48.

foto 04
Arrivati al punto in cui 45 e 48 si dividono, si nota finalmente che la segnaletica è corretta.
Ritengo così, sempre abbia ragione, che sarebbe opportuno provvedere a rimuovere i segnavia errati sostituendoli con nuovi corretti.

Max