domenica 14 luglio 2019

Trekking del 14 luglio 2019: Viticcio - Guardiola


Stamani breve passeggiata partendo da Viticcio.

Parcheggiato lo scooter, alle 8,18 ripercorro per circa 150 metri l'asfalto della provinciale fino all'imbocco sulla destra di una ripida salita.
Fatti circa 250 metri, proseguo lungo un vecchio sentiero con cui mi collego al 248.

Cammino spedito lungo l'ampio sterrato, quando un forte quanto sgradevole odore colpisce le mie narici.
Con un rapido sguardo individuo presto la causa di quel fetore, la carcassa gonfia dal caldo di quello che pare un grosso cinghiale circa 15 metri sotto strada.

Non ho alcuna intenzione di avvicinarmi, l'odore nauseabondo è un efficace deterrente, proseguo così il cammino.

Raggiungo l'asfalto del Capannone, sarei tentato di proseguire con il 248, ma so che andrei incontro a ragnatele e tratti in chiusura, mantenermi bordo strada fino alla chiesina della Lamaia mi pare la soluzione migliore.

Dopo circa 1,7 chilometri di asfalto, imbocco così via della Cicala, breve tratto in salita e poi tutta discesa fino al sentiero panoramico che si snoda lungo costa.

Supero le incantevoli spiaggette di Porticciolo e Lamaia, immortalando più volte un tecnologico veliero alla fonda nel golfo.

Attraverso il vecchio bunker bellico fortunatamente aperto, (da anni dominio dell'hotel Hermitage) raggiungo l'affollata spiaggia della Biodola.

Quindi Scaglieri e percorrendo il sentiero 249 ritorno al Viticcio in circa 3 ore dopo aver percorso quasi 12 chilometri.

Max