Calamita Trail 2019

3° Edizione

08 dicembre 2019

Importanti cambiamenti per questa terza edizione, la principale è che lo svolgimento è stato possibile grazie all'Atletica Isola d'Elba che ha svolto un ruolo determinante nella richiesta della manifestazione.

Il percorso di circa 16 km sarà segnalato con fettuccia Salamon e frecce di indicazione rosse su sfondo bianco, per quanto riguarda l'altimetria, sarà circa di +650.

Ritrovo, partenza ed arrivo presso il Museo Vecchia Officina, al sesto km della strada che da Capoliveri porta verso la Tenuta delle Ripalte.

Sempre presso il museo, gentilmente aperto per l'occasione, sarà possibile ritirare i pettorali dalle 8.30 alle 9.15; mentre la partenza sarà alle 9.30.

Quota d'iscrizione: 10 €

Alle ore 12.30 verrà effettuata la premiazione dei primi tre classificati (sia M che F) presso il museo Vecchia Officina.

premio 1° classificati

Si ricorda che non è richiesto il certificato medico sportivo, ma sarà sufficiente firmare una liberatoria al momento del ritiro pettorali.

Importate sarà effettuare la preiscrizione entro venerdì 6 dicembre, comunicando i propri dati (nome e cognome, data di nascita, n° di cellulare ed indirizzo email) per whatsapp al numero 328 5910863 o per email all'indirizzo: calamitatrail@gmail.com

Gli atleti dovranno effettuare il percorso in completa autosufficienza, verrà comunque predisposto un punto acqua lungo il tracciato, ma si consiglia una minima scorta d'acqua ed il cellulare; all'arrivo verranno offerti liquidi, dolci, frutta.

Nel caso di avverse condizioni meteo la manifestazione potrebbe essere rinviata ad altra data e per motivi tecnico/organizzativi potrebbero essere apportate modifiche al percorso.

Descrizione Percorso:
Partenza dal museo Vecchia Officina lungo l'ampio sterrato verso la Tenuta delle Ripalte per circa 1.5 km, quindi repentina svolta a sinistra per affrontare la prima leggera salita.

Si continua a salire per poi ritornare sullo sterrato principale attraverso un single track il cui tratto finale necessita di attenzione (segnalato da cartello di pericolo).
Superata la vasca di raccolta dell'acqua si scende sulla destra verso lo sterrato che porta alla spiaggia del Remaiolo, ma una volta raggiunto invece di scendere verso la spiaggia, si sale sulla sinistra.
Un facile su e giù lungo la Tenuta delle Ripalte per scendere poi verso la miniera del Ginevro con un bel quanto tecnico single track (tratto finale segnalato da cartello di pericolo).

Quindi tutta salita, attraversando il centro del Villaggio e proseguendo verso Poggio Fino dove tenendo la sinistra si prosegue sull'anello alto fino a raggiungere la vasca antincendio e con la spettacolare discesa del Polveraio si ritorna al museo e quindi all'arrivo.
Con molta facilità superato il 9° chilometro, sarà allestito un ponto acqua.

percorso in fucsia

Anche il Calamita Trail aderisce a:

Io non getto i miei rifiuti
E’ una campagna promossa da Spirito Trail e rivolta a tutti i veri trailers, atleti e organizzatori, per tutelare l'ambiente e la natura. Troppo spesso durante le gare si vedono sul tracciato rifiuti lasciati dai partecipanti. Una maggiore sensibilizzazione servirà a far capire a tutti che le corse trail non possono prescindere da questa semplice regola: non si gettano rifiuti per terra! Aiutateci a diffondere questo messaggio alle vostre gare, con i vostri siti, i vostri blog, o semplicemente con il passaparola.